L'autore

Questo Blog è nato nel giugno 2008. L'autore, ormai agli sgoccioli del periodo universitario, aveva bisogno di un posto dove poter scrivere tutto ciò che gli passava per la mente leggendo varie notizie che capitavano per caso sotto i suoi occhi. Ci teneva proprio. Ma credetemi, non è semplice che delle notizie balzino all'occhio dell'autore. Non ha praticamente mai comprato un quotidiano in vita sua (in realtà uno c'è stato, la Gazzetta dello Sport del 10 luglio 2006), consapevole che non sarebbe mai riuscito a leggerlo tutto in giornata. La lettura di un quotidiano non è cosa che si può rimandare al giorno seguente, per definizione. Conscio di questo enorme ostacolo, l'euro giornaliero veniva speso in altro modo (i bisocotti di Vecchiato a Padova).

L'autore non s'è mai dichiarato né blogger, né tanto meno giornalista, sia perché sa a malapena scrivere, sia perché essere l'una e l'altra cosa comporta una responsabilità troppo grande per una persona che non pretende di essere letto da più di due o tre persone.

Secondo il buon Albert Camus, "quelli che scrivono con chiarezza hanno dei lettori, quelli che scrivono in modo ambiguo hanno dei commentatori".

È altamente probabile che Camus non si riferisse ai Blog. Non c'è tuttavia frase più adatta per quest'epoca in cui blogger e giornalisti si confondono gli uni negli altri e si appropriano di etichette il cui significato non è chiaro nemmeno a loro.
Non essendo né l'uno, né l'altro, l'autore probabilmente non avrà né lettori né commentatori. Oppure entrambe le cose. Sarebbe una bella soddisfazione.